Lezioni a domicilio o presso una delle nostre sedi. Individuazione ad hoc dell’istruttore a voi più adatto. Il nostro team si compone di un gruppo di insegnanti di scacchi che hanno un’esperienza decennale nel mondo degli scacchi. A seconda delle vostre esigenze individueremo l’istruttore a voi più adatto. Lezioni di gruppo o individuali.
Corsi per famiglie
Sergio Procacci è un serio e preparato professionista. Nei suoi corsi abbina concentrazione, tecnica e strategia con grande maestria. Molto paziente con i bambini ed in grado di sollecitare la loro creatività. Lo consiglio per apprendere un gioco di grande utilità nella vita.
Mario Moretti
Corsi per bambini
Corsi per adulti
Ho incontrato Sergio Procacci per caso. Mi trovavo in un periodo poco sereno della vita, per via di una serie di terapie mediche che stavano provando corpo e mente, impedendomi di vivere pienamente le mie giornate.
Ero abituato a fare sport tutto il giorno e a stare per mare per il restante tempo, per lavoro. Per cui gli scacchi, cui mi ero già avvicinato nella mia esperienza di vita in Sardegna, trovavano poco spazio nella mia agenda.
Deciso a sfruttare al meglio il mio nuovo e ridotto ritmo vitale, ho cercato nella federazione scacchistica laziale un riferimento e il presidente mi consigliò di rivolgermi senza indugi a Sergio. Il dott Procacci, disse! Pensai che non era la strada giusta, non so perché ma sapeva di complicato e noioso.
Tuttavia ci incontrammo, con Sergio, mentre fuori iniziavano ad accendersi le luci natalizie.Ricordo anche che la prima partita durò oltre 10 minuti, solo dopo mi accorsi che mi stava studiando.
Iniziammo ben presto a individuare l’obiettivo. Questo credo sia l’essenza di un buon maestro. Ognuno approccia a uno sport come a una passione con una determinata porzione di tempo, capacità e voglia da metterci. L’essenza del buon maestro sta – a mio avviso – in quella speciale attitudine nel creare il giusto pacchetto da dare all’allievo.
Sergio, infatti, è riuscito a trasmettermi non solo le nozioni che uno si aspetta durante un qualsiasi corso, ma soprattutto un modo di pensare e porsi nei confronti della scacchiera che è assai più prezioso di qualunque studio nozionistico approfondito. Il valore di questo approccio riflessivo sta nella sua indispensabilità.
A distanza di pochi mesi dall’ultima lezione, sono cambiate molte cose. Intanto, il periodo difficile di terapie è terminato e la mia salute pare essere quella di una volta (potrà essere casuale, ma qualcuno disse che siamo ciò che pensiamo di essere e pensare di essere un giocatore di scacchi a me ha fatto bene).
Ho ripreso i miei ritmi di vita, sport e mare intensamente, pur col compromesso piacevole e necessario della famiglia.
Tuttavia, gli scacchi fanno parte della mia giornata. A loro adesso è facile trovare una collocazione nelle 24 ore, fosse anche molto breve. Uno stimolo positivo unito a una buona dose di divertimento, ecco come mi pongo sulla scacchiera.
E di questo non posso che ringraziare (il dott.) Sergio Procacci.
Giuseppe Simeone
Presso la casa circondariale di Cassino, nel novembre 2017, abbiamo tenuto due corsi di scacchi per detenuti.
Hanno giocato a scacchi con noi sia i detenuti “comuni” che quelli della sezione speciale.
Nel pieno della metafora, è stata per tutti l’occasione di evadere dalla realtà quotidiana lì vissuta.